Guida ai QR Code per Condivisione Social Network

✍ Pubblicato il 27.10.2024. Aggiornato il 15.07.2025 / QRMachina ✌

Ed eccoci qui. Io e te, a cercare di capire come utilizzare i codici QR per la condivisione dei profili social. Ma non preoccuparti, io già lo so, mettiti quindi comodo e seguimi in questo tutorial per la creazione della tua landing page per condividere in modo semplice e veloce tutti i tuoi social network.

Creazione del tuo QR Code per Social Media:

Se vuoi farti conoscere e riconoscere non c’è nulla di più importante dell’impatto visivo. Per prima cosa decidi quale sarà l’immagine di sfondo che si presenterà alle persone che scansioneranno il tuo codice QR. Per questa guida utilizzerò una mia fotografia (non è vero 😜) per far sì che il la mia landing page sia assolutamente personale e distinguibile. Ricorda sempre di mantenere alti contrasti tra i colori per far sì che i testi e le immagini siano sempre chiari e visibili.

Nel caso utilizzassi una fotografia con diversi colori e diverse intensità di colore, puoi rimediare ad eventuali difetti di lettura aggiungendo una filigrana che renda più chiaro e leggibile il testo della tua landing page per social network. Così:

 

Una lettura chiara e semplice è fondamentale per non far "scappare" le persone dalla tua pagina.

Occupiamoci ora dell’inserimento dei link ai tuoi social.

Premi il tasto "Reti Social" per aprire il menu a tendina contenente le icone ai diversi social network. Semplicemente premendo sul social cui hai intenzione di condividere inizierà il processo di creazione della landing page: Instagram, Facebook, Twitter, TikTok, LinkedIn, YouTube, ecc.

Seleziona l’icona del social network che vuoi condividere in maniera semplice e veloce. Potrai scegliere tra diversi stili di icone per condividere i tuoi link social, scegli quella che fa per te!

Inserisci poi l'URL del tuo profilo nella apposita casella in modo che premendo l'icona sulla landing page le persone siano direttamente indirizzate sui tuoi canali social. Puoi anche aggiungere una breve descrizione per ogni link, nel caso volessi spendere qualche parola in più per gli utenti che scannerizzeranno il tuo codice QR.

Ripeti questo processo per tutti i social media che vuoi includere. Puoi ripetere questo processo tutte le volte che vuoi.

Per aggiungere un link non dovrai far altro che premere sull’icona della matita per far apparire il pop-up dove dovrai inserire il link al social dedicato

Tutto il processo di creazione si svolge con un'anteprima della schermata, per aiutarti a capire come apparirà la pagina una volta scansionato il tuo QR Code.

RICORDA: Con il tasto di personalizzazione, avrai accesso alle modifiche dettagliate per lo sfondo, i bottoni dei social, il testo e altri elementi grafici. Come in un normale editor, potrai cambiare il font (ovvero il carattere), la dimensione e il colore. Grazie a queste modifiche, potrai personalizzare al meglio la landing page, adattandola il più possibile al tuo stile e al tuo branding, in modo che sia totalmente personalizzata e “cucita” su misura per te.

La creazione del Codice QR:

Adesso che la tua landing page è stata generata ed è pronta per essere mostrata, manca ancora qualcosa... Il QR CODE! Utilizza il tasto "SALVA E CREA QR" per accedere alla personalizzazione del codice QR.

La creazione del codice QR è estremamente semplice. Ti basterà scegliere il colore che meglio si adatta all'immagine della tua attività e al tuo stile. Puoi personalizzare ulteriormente il design scegliendo tra diversi stili per i quadratini all'interno del codice QR. Gioca, mescola e prova diversi stili per trovare il più adatto alla tua landing page. Hai anche la possibilità di inserire una cornice con un testo personalizzato, nonché l’utilizzare una tua fotografia come sfondo!

Una volta completate le personalizzazioni, non dovrai fare altro che dare un nome al tuo codice, se lo desideri, e salvare le modifiche. Con il tasto "Salva", ti assicuri di registrare nella tua area personale il codice QR salvato, con tutte le modifiche e la tua landing page personalizzata.

Non dimenticare di dare un nome al tuo codice QR così da rendere più semplice la individuazione nella tua area personale di QRMACHINA per le future modifiche!

Adesso qualche consiglio utile (in generale) durante la creazione dei codici QR:

Quando crei il tuo codice QR, pensa prima di tutto al contrasto tra il colore del codice e lo sfondo: deve essere elevato per garantire una scansione ottimale. Scegli un colore che si adatti al tuo stile, ma privilegia sempre la leggibilità. Personalizza il design con lo stile dei quadratini che preferisci e aggiungi una cornice con un testo come "Seguimi sui Social", "Trovami Online" o "Connettiti con me". Salva il codice per conservarlo con tutte le modifiche. Ricorda di stamparlo in dimensioni adeguate (almeno 2x2 cm, ma meglio più grande) e in un formato di alta qualità come PNG, SVG o PDF. Infine, e questo è importantissimo, testa il codice QR con diversi telefoni e app per assicurarti che funzioni alla perfezione.

FAQ:

Quante volto posso modificare i link ai miei canali social?

QRmachina ti permette di modificare il contenuto dei tuoi canali social tutte le volte che lo desideri!

Ho cambiato immagine del profilo sui miei social network, posso modificarla anche sulla mia landing page?

Certamente, ti basterà entrare nella tua area personale e modificare l'immagine della tua landing page per condivisione social

Comincia subito a creare!

Vai al generatore di Codici QR: personalizza forme e colori, scegli le dimensioni, stampa...e sei pronto!